Le Montagne
Scanno è immerso in un vasto ambiente incontaminato nel quale è possibile avere un contatto diretto con la natura; prima di arrivare in paese si attraversano le famose Gole del Sagittario che precipitano verso il comune di Anversa con la loro aspra bellezza e le memorie dannunziane.
Fin dagli albori del turismo Scanno e' anche una rinomata stazione turistica sia estiva che invernale, con una rete sentieristica di circa 180 km. perfettamente segnata e cartografata che permette di accedere alle cime piu' alte di tutta la catena degli appennini. Cosi' attraverso i suoi percorsi si puo' arrivare alla cima della Terratta mt. 2208, al monte Marsicano mt. 2254, alla catena del Genzana mt. 2177, al monte Argatone mt. 2154, al monte Godi mt.2011, la Serra Sparvera mt.1998 fino a percorsi piu' facili e meno impegnativi quali punta Cerreto mt.1660 e cima Preccia mt.1715.
Nella stagione invernale Scanno è attrezzato con percorsi sci alpinistici per l'escursionismo anche con ciaspole, fra le valli di Zio Mas e Jovana, il tutto completato dalle stazioni di Passo Godi e di Collerotondo per gli amanti dello sci da discesa.