Scanno
Nella parte nord del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, addossato ad uno sperone roccioso a 1.050 mt. sul livello del mare, sorge il borgo caratteristico di Scanno che rappresenta, con il suo centro medioevale costruito a scalette, un'architettura unica.
Inserito tra i Borghi più belli d'Italia e Bandiera arancione del Touring Club, Scanno è un antico borgo dal sapore orientale, dove fra passato e presente si respira un’atmosfera sospesa nel tempo che ha fatto sì che assumesse la fama di paese dei fotografi, set ideale di grandi artisti da Henri Cartier Bresson a Mario Giacomelli fino ai nostri Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.
I suoi palazzetti, le sue viuzze, ed il suo tipico costume lo hanno reso il paese immagine dell'Abruzzo, gioiello immerso in un contesto naturale unico ed esclusivo, arricchito dal suo lago dalla caratteristica forma di cuore, visitabile attraverso un sentiero panoramico fra i piu' frequentati della penisola.
Tra i vari luoghi di interesse ci sono le chiese in stile romanico abruzzese quali Santa Maria della Valle, San Giovanni Battista, Sant' Eustachio, Sant'Antonio...; i palazzi storici come il Palazzo di Rienzo e il Palazzo Serafini; la Fontana del Sarracco del XVI secolo; il tipico artigianato delle botteghe orafe e del merletto a tombolo; il Museo della Lana che ospita una mostra di attrezzi agricoli e arnesi per la lavorazione della lana.
A 6 chilometri dal paese si trova la caratteristica frazione di Frattura situata a 1200 metri verso quel Monte Genzana che al tramonto dell'era glaciale si spaccò lasciando cadere una frana sul letto del fiume Tasso che originò il famoso Lago di Scanno.